Fumo: per perdere il vizio la forza di volontà funziona meglio di cerotti e pillole E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Martedì 09 Febbraio 2010 13:27

I fumatori che vogliono veramente perdere il vizio delle 'bionde' dovrebbero fare piu' affidamento sulla propria forza di volonta', anziche' sperare nell'aiuto di cerotti, gomme e pillole alla nicotina. Oltre la meta' degli ex fumatori, infatti, e' riuscita a smettere puntando tutto su se' stessi. Questo e' quanto emerso da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori australiani dell'Universita' di Sidney e pubblicato sulla rivista Plos Medicine.
Per arrivare a queste conclusioni gli scienziati hanno effettuato una revisione di 511 studi sulla perdita del vizio del fumo pubblicati in questi ultimi anni. Ebbene, dai risultati e' emerso che l'utilizzo di surrogati sostitutivi alla nicotina (cerotti, pillole, gomme, ecc) sono meno efficaci della forza di volonta' di chi decide di smettere di fumare. I ricercatori hanno inoltre sottolineato che una buona parte degli studi a favore di questi surrogati alla nicotina sono finanziati dalle stesse case farmaceutiche che li producono e che quindi i risultati potrebbero essere influenzati da interessi commerciali.
In effetti, i ricercatori hanno scoperto che il 51 per cento delle ricerche che hanno trovato un vantaggio nell'uso di cerotti, gomme e pillole alla nicotina e' stato finanziato dalle aziende produttrici. Solo un 22 per cento e' stato condotto in maniera indipendente. Inoltre, nelle ricerche c'e' un altro fattore da considerare che e' quello umano. Secondo i ricercatori, infatti giocherebbe un ruolo fondamentale nel riuscire a perdere il vizio il fatto che molti soggetti ci tengono a compiacere i ricercatori.
Lo studio australiano ha infine rilevato che dai due terzi ai tre quarti degli ex fumatori, sia quelli che hanno fatto uso di surrogati che quelli che ce l'hanno fatta da soli, e' riuscito a smettere definitivamente. Di questi la maggior parte ha dichiarato che rinunciare alle sigarette alla fine e' stato piu' semplice di quanto si aspettavano.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest