Ue finanzia studio ceco su rapporto inquinamento-salute E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Martedì 02 Febbraio 2010 13:28

L'Unione europea ha assegnato un finanziamento di 24 milioni di euro a un gruppo di ricercatori della Repubblica ceca per studiare il rapporto tra lo stato dell'ambiente e la salute della popolazione. A darne notizia e' stato un articolo pubblicato sul notiziario Cordis. L'Universita' Masaryk (UM), l'Istituto di ricerca veterinaria e l'Istituto di strumenti scientifici useranno i finanziamenti per costruire un nuovo centro di ricerche e acquistare attrezzature. Il nuovo centro dovrebbe aprire i suoi battenti nel 2012.
Vari studi hanno mostrato che nella Repubblica ceca l'incidenza e il tasso di mortalita' dovuta al tumore al colon e ai reni e' tra i piu' alti a livello mondiale.
Ladislav Dusek dell'Istituto di biostatistica e analisi dell'UM ha detto che una delle domande alle quali il progetto cerchera' di dare risposta e' se si puo' incriminare l'ambiente per l'incidenza eccezionalmente elevata di malattie oncologiche, come ad esempio nella regione di Plzen, dove e' altissima la media delle persone affette da cancro colonrettale e renale.
''Entrambi questi tipi di cancro sono legati al tratto gastrointestinale e, dal momento che esiste una correlazione tra tumore del colon e del rene in questa regione, cio' potrebbe indicare un qualche legame con l'ambiente'', ha spiegato Dusek.
Molte altre patologie gravi potrebbero essere collegate alle sostanze chimiche tossiche presenti nel nostro ambiente. Il nuovo centro di ricerca raccogliera' dati riguardanti l'inquinamento ambientale da sostanze tossiche e fornira' informazioni sul comportamento e gli effetti, sulla base di conoscenze ottenute tramite esperimenti di laboratorio, testi tossicologici e modelli matematici. Poi gli scienziati del centro creeranno un database completo dell'inquinamento in una determintata regione.
Gli autori del progetto hanno detto che nella Repubblica ceca esistono molti studi e una grande quantita' di informazioni sull'incidenza delle malattie e sull'ambiente considerate separatamente, ma poca attenzione e' stata data alla relazione tra i due campi.
''I database sono solo l'inizio, e il nostro obiettivo principale e' di creare un sistema che permette di cercare e stabilire delle connessioni tra le questioni ambientali e legate alla salute'', ha detto Holoubek, direttore dell'istituto di ricerca RECETOX dell'Universita' Masaryk, che e' a capo del progetto. ''Questa conoscenza - ha aggiunto - estremamente importante per le capacita' di gestione e di decisione del settore privato e pubblico''.
I ricercatori ritengono che l'immunotossicita' (il modo in cui le sostanze chimiche influiscono sul sistema immunitario umano) rappresenta un elemento significante dell'inquinamento ambientale.
Il nuovo centro si concentrera' sulle sostanze tossiche e il loro impatto. I ricercatori, ad esempio, analizzeranno perche' il latte delle donne ceche che allattano al seno contiene i piu' alti livelli di sostanze chimiche sintetiche pericolose PCB (policlorinati bifenili) in Europa.
Il professore e rettore dell'UM Petr Fiala ha detto che l'implementazione del progetto ''condurra' al miglioramento della salute e della qualita' di vita''.
Inoltre, l'Università di Masaryk sta attualmente preparando il progetto CEITEC, un centro europeo di eccellenza, che colleghera' i vari campi delle scienze biologiche e dei materiali e tecnologie avanzate. I lavori di costruzione dovrebbero partire all'inizio del 2011.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest