Parkinson: tapis roulant efficace nel ridurre i sintomi E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Mercoledì 20 Gennaio 2010 14:57
Come per molti altri disturbi, l'esercizio puo' essere un grande alleato per i malati di Parkinson. In particolare, il tapis roulant potrebbere essere uno strumnto importante per tutti quei pazienti che convivono con questa patologia. Infatti, camminare regolarmente su una pedana mobile puo' aiutare questi pazienti a migliorare le loro capacita' motorie e a rafforzare la loro autonomia. Queste le conclusioni di una revisione di studi pubblicata su 'The Cochrane Library.
Il morbo di Parkinson e' una malattia degenerativa, progressiva e invalidante, caratterizzata clinicamente dalla lentezza dei movimenti e della parola (bradicinesia), da tremori, rigidita' e instabilita' posturale. Anche se la disfunzione che causa la malattia e' visibile in tutte le sue fasi, con il passare del tempo puo' peggiorare.
Spesso, i pazienti hanno difficolta' a stare in piedi, a camminare e a mantenere l'equilibrio.
Combattere tutti questi sintomi utilizzando la fisioterapia, e non solo i farmaci, e' risultato molto promettente. Il tapis roulant, in particolare, sembra essere uno strumento molto efficace. Lo ha confermato la revisione guidata da Jan Mehrholz, del Kreischa Scientific Institute (Germania), che ha analizzato i dati provenienti da 8 ricerche che ha coinvolto un totale di 203 pazienti.
Gli scienziati hanno misurato i benefici dell'utilizzo di un tapis roulant negli esercizi quotidiani somministrati ai pazienti affetti da Parkinson. In particolare, sono stati valutati alcuni parametri: la velocita' della camminata, la lunghezza del passo, il numero di passi al minuto (cadenza) e la distanza percorsa.
I ricercatori hanno concluso che la terapia ha avuto un effetto positivo su tutti questi parametri, tranne che per la cadenza di marcia, che non ha beneficiato dell'uso di questo dispositivo.
''Il tapis roulant sembra essere un sicuro ed efficace strumento per migliorare la deambulazione nei pazienti con il Parkinson'', ha spiegato Mehrholz. ''Altra cosa importante e' che ci sono stati pochissimi effetti negativi nei pazienti che ricevono questo tipo di terapia di riabilitazione'', ha aggiunto.
Tuttavia, gli scienziati riconoscono che questi risultati dovrebbero essere considerati con cautela, poiche' sono basati su un piccolo numero di studi. ''C'e' ancora bisogno di studi piu' grandi per stabilire se il tapis roulant puo' essere utilizzato in modo sicuro come terapia nei pazienti con Parkinson'', ha precisato Mehrholz.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest