Gb: scuola pubblica fa 40 minuti di meditazione a settimana contro stress E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Mercoledì 13 Gennaio 2010 13:26

Gli studenti di una delle scuole pubbliche piu' importanti del Regno Unito, la Tonbridge School del Kent, svolgono 40 minuti di meditazione alla settima per combattere lo stress. Si tratta di un innovativo metodo, rivolto agli alunni di 14 e 15 anni, progettato per aiutare i ragazzi a sviluppare le proprie capacita' di concentrazione e sconfiggere lo stress. Questa sorta di corso durera' almeno due mesi, secondo quanto riportato dal quotidiano britannico Times.
Il progetto e' gestito congiuntamente dallo staff delle scuole Charterhouse e Hampton che presto partiranno con il corso.
Richard Burnett, direttore della Tonbridge che conduce il nuovo, ha detto che per far funzionare questo metodo innovativo e' richiesto sia agli studenti che agli insegnanti un ''cambiamento culturale'' della percezione del silenzio.
''Una delle cose che riguarda la scuola e' che il silenzio e' associato con il potere, l'insegnante dice agli allievi di stare tranquilli'', ha detto. 
''Quello che bisogna fare - ha continuato Burnett - e' trasmettere l'idea che il silenzio e' un'attivita' positiva da assaporare e godere''.
Mark Williams, direttore del Mindfulness Centre di Oxford, ha detto che la Tonbridge e' stata la prima scuola a introdurre un corso completo di meditazione in un contesto pratico piuttosto che accademico.
''Non si tratta di convertire le persone al Buddhismo - ha aggiunto - ma ci sono prove scientifiche che dimostrano l'utilita' di queste pratiche. E allora perche' non utilizzarle?''
Andrew McCulloch, alla guida della Mental Health Foundation, e' invece convinto che assumere consapevolezza tramite questi corsi offre anche la possibilita' di prendere misure proattive per evitare la depressione e l'ansia da adulti.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest