Studio, latte materno e in polvere "equivalenti" E-mail
Giovedì 07 Gennaio 2010 14:41
Allattare al seno o nutrire il proprio bambino con il latte in polvere potrebbe essere la stessa cosa. Ne' il latte materno e ne' quello artificiale risulta piu' salutare dell'altro. A determinare, invece, la salute del bebe' sarebbe il bilancio degli ormoni a cui si e' stati esposti nell'utero materno.
Questa teoria controversa, immediatamente criticata dagli esperti, e' frutto di un nuovo studio, pubblicato sulla rivista Acta Obstestricia and Gynecologia Scandinavica e condotto dal professor Sven Carlsen della University of Science and Technology di Trondheim, Norvegia.
''Il latte in polvere e' altrettanto buono di quello del seno materno. La salute del bambino e' dovuta principalmente agli ormoni dell'utero materno'', ha detto Carlsen. ''Quando una madre ha un alto livello di ormoni maschili nell'utero - ha continuato - il flusso dei nutrienti al suo interno ne viene influenzato. In questo caso, anche la sua abilita' di allattare ne e' influenzata, e il suo bambino puo' farcela benissimo con il latte in polvere''.
Carlsen e' giunto a queste conclusioni dopo avere analizzato 50 studi precendenti sulla relazione tra salute e allattamento al seno.
''L'unico vantaggio che il latte del seno materno fornisce e' un piccolo incremento del quoziente intellettivo'', ha detto Carlsen. ''Si tratta di opinioni irresponsabili e prive di fondamento'', e' la replica di Charlotte Wright, portavoce del Royal College of Paediatrics and Child Health. ''Non ci sono evidenze di questa teoria. Il latte materno - ha aggiunti - diminuisce il rischio di infezione. La maggior parte delle donne e' in grado di allattare al seno, e chi ha difficolta' spesso si rivolge con successo ad uno specialista''.
   
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest