Cancro, a maggior rischio di malattie cardiache chi è sopravvissuto da giovane E-mail
Giovedì 07 Gennaio 2010 14:15
Chi e' sopravvissuto ad un cancro che l'ha colpito in eta' giovane potrebbe avere problemi cardiocircolatori una volta raggiunta l'eta' adulta. La radioterapia utilizzata per trattare i tumori, nonostante sia capace di salvare vite, potrebbe infatti aumentare fortemente il rischio di sviluppare malattie al cuore. Lo hanno scoperto i ricercatori della Emory University di Atlanta (Stati Uniti), autori di uno studio pubblicato sulla rivista Cancer Epidemiology, Biomarkers and Prevention.
''I dottori che hanno curato dei giovani pazienti con dei trattamenti aggressivi contro il cancro dovrebbero tenere d'occhio i segnali di altre malattie'', ha detto Lillian Meacham, ricercatrice a capo dello studio.
''Chi ha sofferto di tumore in eta' giovane - ha continuato - comincia a sviluppare problemi cardiaci molto prima rispetto al resto della popolazione, in media a circa 32 anni''.
I pazienti vittime di tumori da giovani, secondo i risultati dello studio, hanno il doppio del rischio di soffrire di alta pressione sanguinea, uno dei principali fattori di rischio di malattie cardiche. Inoltre, hanno il 60 per cento di probabilita' in piu' di soffrire di colesterolo alto e il 70 per cento in piu' di sviluppare il diabete.
''Non siamo ancora sicuri del perche' questo si verifichi, ma esiste un'associazione chiara. E' probabile che la radioterapia sia la responsabile in questi casi'', ha detto Mecham. ''Se i principali fattori di rischio fossero identificati e trattati in fretta, e' possibile che gli effetti collaterali per il cuore per questi pazienti si presentino''.
    ".
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest