Sonno: donne più sensibili al pianto dei bebè, uomini a vento e atifurti E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Lunedì 30 Novembre 2009 14:52

Quante mamme sull'orlo di una crisi di nervi hanno sospettao che il proprio compagno faccia finta di dormire quando il bambino scoppia a piangere nel cuore della notte? Eppure, dovrebbero ricredersi: il pianto del figlio non riporta veramente i papa' indietro dal mondo dei sogni. Mentre infatti i singhiozzi del figlio e' al primo posto della classifca dei suoni che hanno piu' probabilita' di svegliare una donna, questo rumore non rientra proprio nella top ten dei suoni che disturbano il sonno agli uomini. Antifurti, ululati del vento e il ronzio delle mosche sono i primi tre rumori che riescono a disturbare il sonno dei papa'. A rivelare queste enormi differenze di sesso e' stato un gruppo di ricercatori del MindLab institution in una serie di test condotti per misurare l'attivita' subconscia del cervello. I risultati dello studio sono stati riportati dal quotidiano britannico Daily Telegraph.
Dai risultati e' emerso che svegliarsi per il pianto del proprio bambino fa parte del naturale istinto materno.
Inoltre, i ricercatori hanno scoperto che per le donne e' molto piu' difficile riaddormentarsi dopo esser state disturbate rispetto invece agli uomini.
Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hannno ricreato un ambiente adatto a dormire per ciascun volontario coinvolto prima di disturbarli con suoni e di misurare la loro attivita' cerebrale con un elettroencefalogramma.
''Come emerge da questo studio unico - ha spiegato David Lewis, che ha coordinato i test - mentre alcuni suoni, come per esempio un colpo di tosse o il russare del partner, disturbano allo stesso modo uomini e donne, il vento disturba di piu' gli uomini''.
''Le donne - ha continuato - hanno maggiori probabilita' di essere disturbate da un bambino che piange. Queste sensibilita' diverse possono rappresentare differenze evolutive che rendono le donne piu' sensibili ai suoni associati con una potenziale minaccia per i loro figli, mentre gli uomini sono piu' sensibili ai disturbi che presentano una possibile minaccia per tutta la famiglia''.
I test condotti sono stati commissionati dalla Lemsip Max All Night Cold & Flu Tablets.
I ricercatori hanno riscontrato, inoltre, che il 33 per cento degli uomini e delle donne si e' traferito da una stanza a un altra per allontanarsi da un partner che russa.
Altri suoni che disturbano gli uomini e donne sono i rubinetti che gocciolano, gli scarichi rumorosi e le sirene delle auto d'emergenza (ambulanze, polizia, carabinieri, ecc.).

 

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest