Mortalità ridotta negli anziani che camminano velocemente, studio E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Mercoledì 11 Novembre 2009 12:33

Le persone anziane che camminano lentamente hanno tre volte piu' probabilita' di morire per problemi di cuore. In generale, hanno il 44 per cento di morire per vari motivi rispetto a quelli che camminano veloci. Almeno questo e' quanto emerso da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori della University Pierre and Marie Curie di Francia e pubblicato sulla rivista British Medical Journal
Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno coinvolto nella ricerca 3.208 uomini e donne sane di eta' compresa tra i 65 e gli 85 anni.
Gli uomini sono stati valutati come 'camminatori veloci' se facevano piu' di 1,85 metri al secondo e 'camminatori lenti' se riuscivano a coprire in un secondo solo 1,5 metri.
Le donne, invece, sono state valutate come 'camminatrici veloci' se riuscivano a percorrere 1,85 metri al secondo e 'camminatrici lente' se in un secondo coprivano una distanza di soli 1,35 metri. In cinque anni di studio gli scienziati hanno scoperto che coloro che camminavano piu' velocemente hanno avuto molte meno probabilita' di morire, soprattutto per problemi di cuore.
Secondo i ricercatori, questo perche' lo sforzo fisico che si fa camminando in maniera piu' rapida' permetterebbe agli anziani di mantenere un cuore sano. E' stato infatti dimostrato che camminare velocemente auementa i livelli di colesterolo 'buono' nel sangue e questo puo' ridurre le probabilita' di soffrire di malattie cardiache.
Inoltre, secondo i ricercatori, non e' escluso che i primi sintomi dell'insorgenza di qualche problema al cuore, non diagnosticata, possano indurre le persone a camminare piu' lentamente.
''Questi risultati - hanno concluso i ricercatori - dimostrano che la valutazione di performance motorie con misure semplici, come la velocita' nel camminare, possano essere eseguite in modo facile. E (i risultati dimostrano) che il ruolo del fitness nel preservare la vita e' importante negli anziani''.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest