Bambini che guardano TV sono più aggressivi E-mail
Mercoledì 04 Novembre 2009 13:37
I bambini di tre anni che passano piu' tempo davanti alla TV hanno comportamenti piu' aggressivi. Da uno studio condotto dalla University of Albany e da altre universita' statunitensi, infatti, e' emersa una forte associazione tra aggressivita' ed esposizione alla televisione da piccoli.
''Piu' ore si passa davanti alla TV, piu' aumentano le chances di sviluppare tendenze aggressive con l'avanzare dell'eta''', ha spiegato Jennifer A. Manganello, prima autrice dello studio pubblicato sugli Archives of Pediatrics & Adolescent Medicine. ''L'aggressivita' giovanile puo' essere un problema per genitori e insegnanti, ed anche prevedere comportamenti piu' seri come atti di delinquenza in eta' adulta''.
Dopo la musica, la televisione e' il mezzo di comunicazione al quale i bambini dagli 0 ai 3 anni d'eta' sono piu' esposti. Tuttavia, secondo Manganello, la American Academy of Pediatrics non suggerisce controlli dell'uso della TV per quella fascia di eta'. I ricercatori hanno allora intervistato oltre 3.128 genitori di bambini nati tra il 1998 e il 2000, sia al momento della nascita che dopo tre anni di vita. I bambini che vedevano piu' televisione, secondo i risultati, erano anche quelli tendenzialmente piu' violenti.
''I fattori che contribuisco ai comportamenti aggressivi sono molti, e riguardano principalmente l'ambiente domestico. La TV tuttavia potrebbe essere considerato come un fattore indipendente'', ha detto Manganello. ''La spiegazione potrebbe risiedere nel fatto che guardare tanta televisione toglie tempo ad un rapporto diretto con i genitori. L'esposizione alla TV potrebbe anche significare esposizione a contenuti non adatti ad un bambino. Infine, la TV potrebbe influenzare anche gli orari delle attivita' di routine giornaliera dei bambini, come mangiare e dormire'', ha concluso.  
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest