Studio, i germi in ospedale vengono diffusi da dottori e infermieri E-mail
Giovedì 29 Ottobre 2009 12:23
La nuova influenza e gli altri germi degli ospedali possono contare su una grande arma, le mani dei dottori. Da una ricerca condotta dal Pasteur Institute di Parigi e' risultato infatti che le mani sporche di medici e infermieri sono un conduttore potenziale per la diffusione dei germi.
La scoperta, pubblicata sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences, e' basata su un modello matematico elaborato da Didier Guillemot, ricercatore a capo dello studio e dai suoi colleghi del Pasteur Institute. ''Abbiamo costruito un modello matematico di una unita' di cure intensive, con uno staff di 22 persone. Abbiamo potuto visualizzare come i germi si diffondono, e come il non lavarsi le mani dia un grosso contributo a questa diffusione'', ha detto Guillemot. ''In particolare - ha continuato - abbiamo visto che basta che una persona non si lavi mai le mani per diffondere incredibilmente virus e batteri. Le infezioni si diffondono a un ritmo superiore a quando tutti quanti tendono a lavarsi le mani ma a dimenticarsene salutuariamente''.
Gli ospedali di solito monitorano il lavaggio delle mani dal ritmo di consumo di prodotti come sapone e creme.
''Tuttavia, in questo caso sarebbe meglio una sorveglianza personale di ogni elemento dello staff'', ha suggerito Guillemot.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest