Fumo, anche una sola sigaretta può danneggiare le arterie E-mail
Mercoledì 28 Ottobre 2009 14:02
 Anche una sola sigaretta puo' avere effetti negativi sugli adolescenti e suoi giovani adulti. Un nuovo studio condotto dal McGill University Health Centre nel Canada ha dimostrato che fumare anche una sola sigaretta puo' ridurre l'elasticita' delle arterie del 25 per cento nelle persone tra i 18 e i 30 anni. Con arterie piu' rigide, i vasi sanguinei fanno piu' resistenza all'azione circolatoria del cuore, rendendo piu' difficile il lavoro del muscolo cardiaco ed aumentando il rischio di infarto ed ictus.
''Anche poche sigarette al giorno posso avere un impatto profondo sulla salute'', ha detto Stella Daskalopoulou, che ha presentato i risultati della sua ricerca al Canadian Cardiovascular Congress 2009. ''Abbiamo analizzato i giovani tra i 20 e i 24 anni, la fascia di eta' che in Canada ha il maggior numero di fumatori. Molti di loro - ha proseguito - sostenevano di essere fumatori 'occasionali', cioe' da poche sigarette al giorno''.
Tuttavia, dai risultati di Daskalopoulou e colleghi emerge che i fumatori occasionali non se la cavano tanto meglio di quelli incalliti. ''Cio' emerge con chiarezza quando sottoponiamo queste persone allo sforzo fisico'', ha detto la ricercatrice. ''Dalle nostre misurazioni dell'elasticita' delle arterie - ha spiegato Daskalopoulou - risulta che anche poche sigarette possono fare la differenza. Nei non fumatori sottoposti a sforzo, l'elasticita' delle arterie aumenta. Dopo solo una sigaretta, invece, essa diminuisce del 25 per cento, con le conseguenze che ne derivano''. La ricercatrice ha conclusoche anche il fumo occasionale puo' danneggiare le arterie, compromettendo la salute e la resistenza del corpo allo strss fisico improvviso.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest