Hiv: emofiliaci accusano Bayer per vendita farmaco contaminato E-mail
Lunedì 12 Ottobre 2009 13:30
Alcuni pazienti emofiliaci di Taiwan e di Hong Kong stanno intraprendendo delle azioni legali contro la Cutter, compagnia posseduta dalla multinazionale Bayer. L'accusa, secondo quanto riportato dal Guardian, e' di aver contratto il virus dell'HIV da sangue contaminato, contenuto in prodotti che la Cutter avrebbe consapevolmente introdotto in Asia. Negli anni '80 i governi europei hanno impedito l'acquisto di prodotti a base di sangue che non fossero trattati, per paura della contaminazione del virus dell'Hiv. Negli anni '70 l'acquisto di prodotti porto' a un vero scandalo in Gran Bretagna, quando 6.000 emofiliaci furono contaminati da prodotti infetti, e 2.000 di essi morirono.
''Finora, non abbiamo mai avuto il permesso di citare personalmente in giudizio le compagnie responsabili, e non sappiamo ancora di chi sia stata la colpa, se delle compagnie o del dipartimento della Salute, che ha acquistato i prodotti'', ha detto Hydn Lewis, paziente affetto da AIDS sopravvissuto allo scandalo.
Alle vittime di Taiwan e Hong Kong, invece, questo permesso e' stato concesso e gli avvocati statunitensi Baum, Hedlund, Aristei & Goldman, che le rappresentano, vogliono citare in giudizio la Cutter.
''La compagnia ha consapevolmente introdotto sul mercato asiatico un medicinale, chiamato Koate, che veniva dato agli emofiliaci per permettere al loro sangue di coagularsi'', hanno detto i legali. ''Secondo documenti, la Cutter utilizzava sangue donato da prigionieri nelle carceri, che venivano pagati. Nelle prigioni, il livello di detenuti con HIV e' estremamente alto'', hanno aggiunto.
Altri documenti della Cutter mostrano strategie di mercato in Asia, che consistevano nel vendere grandi stock di Koate a poco prezzo ''prima che l'isteria dell'AIDS causi un crollo delle vendite''. Riguardo alle azioni legali in Taiwan, un portavoce della Bayer ha detto che ''la nostra compagnia ha altissimi standard etici, e promuove trattamenti di importanza vitale per tutta la comunita' degli emofiliaci''.



 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest