Obesità: in Italia è una vera e propria emergenza E-mail
Scritto da Epicentro   
Venerdì 09 Ottobre 2009 12:50
E' sempre piu' allarmante la situazione dell'obesita' in Italia, che assume ormai i contorni di una vera e propria epidemia. Secondo i dati raccolti nel 2008 dalle Asl che partecipano al sistema di sorveglianza Passi (Progressi delle aziende sanitarie per la salute in Italia), nel nostro Paese tre adulti su dieci (32 per cento) sono in sovrappeso, mentre uno su dieci e' obeso. In tutto, il 42 per cento della popolazione tra 18 e 69 anni di eta' e' in eccesso ponderale. Si tratta di una condizione piu' frequente negli uomini, nelle persone meno istruite e in quelle che dichiarano di avere difficolta' economiche. E' un fenomeno che tende a crescere con l'aumentare dell'eta': superati i 50 anni, infatti, piu' di una persona su due pesa troppo. I dettagli dei dati raccolto ed elaborati da passi sono stati pubblicati sul sito di Epicentro.
Se non si fara' nulla, la condizione dell'obesita' in Italia e' destinata a peggiorare: la sorveglianza in eta' infantile 'OKkio alla Salute' (sistema di monitoraggio finalizzato alla raccolta di informazioni sulle abitudini alimentari e l'attivita' fisica nei bambini di 6-10 anni) stima che i bambini tra i 6 e gli 11 anni con problemi di eccesso ponderale, in Italia, siano ben 1 milione e centomila. Il 12 per cento dei bambini risulta infatti obeso, mentre il 24 per cento e' in sovrappeso: piu' di un bambino su tre, quindi, ha un peso superiore a quello che dovrebbe avere per la sua eta'.
Sebbene nessuna Regione possa dirsi esente dal problema, le differenze sul territorio sono notevoli, con situazioni piu' gravi al Centro e soprattutto al Sud. Le informazioni del sistema Passi dimostrano che Campania, Sicilia, Basilicata, Abruzzo e Molise sono le Regioni con la maggior diffusione di sovrappeso e obesita'à tra gli adulti. E' piuttosto evidente anche il gradiente Nord-Sud del fenomeno: si va dal 33 per cento di persone tra 18 e 69 anni sovrappeso o obese della Lombardia al 54 per cento della Basilicata. Praticamente sovrapponibile la fotografia scattata sul territorio da 'OKkio alla Salute' sui bambini di 8 e 9 anni: le Regioni piu' colpite sono infatti Campania, Molise, Calabria, Sicilia e Basilicata.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest