Influenza, a rischio i figli delle donne incinte E-mail
Mercoledì 07 Ottobre 2009 12:17
L'influenza rappresenta un rischio per i bambini delle donne incinte. Almeno questo e' quanto scoperto da un gruppo di ricercatori della University of Southern California, Los Angeles, guidati da Caleb Finch, in uno studio pubblicato silla rivista Journal of Developmental Origins of Health and Disease.
''E' noto che il vaccino antifluenzale - ha detto Finch - abbassa le difese immunitarie delle donne incinte, creando dei rischi per la gravidanza. E' meno noto che l'influenza stessa puo' causare problemi di salute per il bambino se la madre la contrae quando e' in attesa''.
I ricercatori hanno analizzato lo stato di salute della popolazione nata durante l'influenza pandemica del 1918. ''Abbiamo scoperto che gli uomini avevano un rischio maggiore del 23 per cento rispetto al normale di avere un attacco di cuore arrivati a 60 anni, se erano ancora nella pancia della propria madre durante il picco dell'influenza'', ha detto Finch. ''"Per le donne, il rischio era del 17 per cento maggiore', ha aggiunto. Inoltre, il gruppo dei concepiti durante l'influenza del 1918 e' piu' basso di statura del normale di 1,25 millimetri, suggerendo che l'influenza puo' influenzare la crescita del corpo.
''Gli effetti dell'influenza sono molto diffusi sulla popolazione. Anche le donne che sono state mediamente esposte sono state influenzate e la salute dei loro bambini e' peggiorata'', ha detto Finch. ''Le madri spesso pensano di proteggere il loro figlio se non si vaccinano durante la gravidanza'', ha detto Margaret Little della Georgetown University di Washington DC. ''Possiamo dire invece che l'influenza, sia quella pandemica che quella stagionale, e' un rischio maggiore dello stesso vaccino'', ha agiunto. Da studi precedenti, e' risultato che i bambini nati durante ondate di influenza da madri contagiate hanno anche problemi di intelligenza, minori guadagni, maggiori livelli di disabilita'à e un rischio di sviluppare schizofrenia di 7 volte maggiore del normale.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest