Lo stress durante linfanzia accorcia la vita E-mail
Mercoledì 07 Ottobre 2009 11:44
Lo stress accorcia la vita, soprattutto quando lo si accumula da bambini. Infatti, le esperienze stressanti avvenute durante l'infanzia come abusi fisici o verbali possono diminuire la durata della vita di interi anni. Lo ha rivelato una ricerca, pubblicata sull'American Journal of Preventive Medicine, condotta su oltre 17 mila adulti.
''Coloro che avevano subito sei o piu' 'esperienze avverse infantili' (ACEs) prima dei 18 anni hanno il doppio della possibilita' di morire prematuramente rispetto ai bambini che non hanno avuto eventi di stress'', ha spiegato David Brown, ricercatore del Centers for Disease Control and Prevention in Atlanta (Stati Uniti). ''Aver subito abusi fisici o verbali, assistere a casi di violenza domestica, vivere assieme a parenti che abusano di sostanze o con problemi mentali, avere genitori in carcere oppure divorziati. Tutti questi sono casi di ACE ed elementi potenzialmente stressanti per la salute del bambino'', ha aggiunto.
Chi ha subito sei o piu' eventi del genere, secondo i risultati dello studio, ha una durata media della vita di appena 60 anni, comparata con i 79 anni di vita di chi invece non ha subito forti stress durante la sua infanzia.
''Non sappiamo ancora se lo stress sia la causa primaria delle morti premature, oppure se esso porti ad uno stile di vita poco salutare'', ha detto Brown. ''Tuttavia, e' importante capire che un trauma giovanile - ha continuato - puo' estendersi per tutta la durata della vita. La nostra speranza e' che i risultati della nostra ricerca portino a riconoscere gli stress giovanili nelle sue forme come un problema esteso di salute pubblica''.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest