Appendiciti, linquinamento ne è la causa E-mail
Martedì 06 Ottobre 2009 11:17
Le appendiciti potrebbero essere causate dall'inquinamento dell'aria. Lo rivela un nuovo studio condotto da un gruppo di scienziati canadesi dell'Università di Calgary pubblicato sulla rivista Canadian Medical Association Journal.
''C'è una forte correlazione tra i livelli di ozono e di diossido di azoto nell'aria e l'insorgenza di appendicite. Per qualche ragione, gli uomini sono molto piu' influenzati da questo effetto rispetto alle donne'', ha detto Gilaad Kaplan, tra gli autori dello studio.
I ricercatori hanno analizzato dati provenienti da oltre 5.000 pazienti di ospedali canadesi. La maggiorparte dei casi di appendicite si e' verificata tra aAprile e settembre, mesi in cui la popolazione tende a rimanere piu' a lungo fuori casa.
''Questo ci fa pensare che il maggior inquinamento sia la causa di molte appendiciti'', ha detto Kaplan. ''L'appendicite e' diventata piu' diffusa nel 19esimo e nell'inizio del 20esimo secolo, quando la qualita' dell'aria e' peggiorata. I casi sono invece diminuiti con l'introduzione delle leggi anti-inquinamento''. I ricercatori non sono stati in grado di comprendere come mai l'appendicite colpisce piu' frequentemente gli uomini.
''Potrebbe essere perche' gli uomini hanno piu' probabilita' di lavorare all'aria aperta'', ha ipotizzato Kaplan.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest