Influenza A, ecco perchè in alcuni casi fa così male E-mail
Venerdì 18 Settembre 2009 11:17
Alcune persone che si ammalano di influenza A soffrono di malattie potenzialmente letali e ora un gruppo di ricercatori australiani potrebbe aver scoperto il perche'.
''Le donne incinte da noi analizzate che sono state colpite dalla nuova influenza in maniera grave avevano i livelli di una certa classe di anticorpi troppo bassi'', ha spiegato Lindsay Grayson, direttrice del reparto malattie infettive ad Austin Health, un network di tre ospedali di Melbourne. ''Nelle donne che invece si erano ammalate di meno, i livelli di questi anticorpi erano meno bassi''. ha aggiunto. Sarebbe quindi la mancanza di una certa classe di anticorpi, chiamati 'IgG2', che regolano la risposta del corpo umano al virus e l'efficiacia del vaccino contro l'H1N1.
''E' la prima volta che viene riscontrata una vera relazione tra influenza e deficit immunitario'', ha detto Grayson. ''Pensiamo di aver scoperto qualcosa di veramente interessante, che potrebbe rappresentare una nuova arma per combattere il virus e impedire gravi complicazioni'', ha detto. I dati di Grayson e colleghi saranno presentati al meeting annuale ICAAC, vAmerican Society for Microbiology a San Francisco.
''Ci vorranno ulteriori analisi per confermare le nostre scoperte'', ha detto Grayson. ''Riteniamo tuttavia che i nostri risultati, anche se ottenuti solo dall'analisi delle donne incinte, possano estendersi anche ad altre condizioni di salute'', ha concluso.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest