Studio, il cloro delle piscine causa asma nei bambini E-mail
Mercoledì 16 Settembre 2009 13:21
I bambini che usano regolarmente le piscine coperte hanno un maggior rischio di sviluppare l'asma. Il cloro contenuto nell'acqua infatti aumenterebbe il rischio di sei volte e provocherebbe un incremento anche nel tasso di altri tipi di allergie. Lo hanno scoperto i ricercatori della Catholic University di Louvain in Belgio, che hanno pubblicato i risultati del loro studio sulla rivista Pediatrics.
''I sottoprodotti del cloro contaminano l'aria delle piscine coperte e irritano i polmoni dei bambini'', ha detto Alfred Bernard, primo autore dello studio. ''L'azione del cloro sul sistema respiratorio dei piu' giovani- ha aggiunto - e' 5 volte piu' grande di quello del fumo passivo''. Per i ricercatori, anche se l'azione del cloro per eliminare i germi presenti nelle acque e' importante per allontanare le malattie e salvare delle vite, non ci sono dubbi che questa sostanza possa anche causare l'asma.
''Il cloro e' un fattore importante nell'insorgenza nell'asma'', ha detto Bernard. ''Non e' un caso che i paesi nei quale l'asma giovanile e' piu' comune siano anche quelli in cui le piscine sono piu' popolari'', ha concluso.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest