Malaria: la schermatura delle case dimezza i contagi E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Mercoledì 09 Settembre 2009 15:56
Schermare le case per evitare che le zanzare vi entrino durante la notte aiuta a ridurre la trasmissione della malaria del 50 contagi. Questo e' quanto affermato in un nuovo studio pubblicato su The Lancet e riportato dal notiziario europeo Cordis.
Dal 2001 la malaria è in diminuzione in molte parti dell'Africa tropicale, grazie all'uso diffuso di zanzariere da letto trattate con insetticida e alle cure tramite una terapia combinata a base di artemisinina. La resistenza agli insetticidi e ai farmaci è però in aumento, il che rende sempre più urgente la ricerca di metodi alternativi di prevenzione della malaria.
L'uso di schermi è stato finora per lo più ignorato. In questo studio alcuni scienziati in Gambia e nel Regno Unito hanno cercato di ristabilire l'equilibrio. Hanno testato due tipi di sistemi di schermatura in abitazioni della città di Farafenni in Gambia. Il Gambia è un buon posto per testare l'uso di schermi nelle case, perché l'80 per cento delle vittime della malaria vengono infettate dopo essere state punte dalla zanzara Anopheles gambiae in casa, di notte.
In alcune case coinvolte nell'esperimento sono stati fissati degli schermi alle porte e alle finestre, e sono stati chiusi tutti i buchi delle grondaie. In altre case sono state posizionate reti a soffitto. Mentre un terzo gruppo è stato lasciato senza schermi ed è stato usato come riferimento.
All'interno delle case sono state sistemate trappole a luce per vedere quanti insetti riuscivano a superare i sistemi di schermatura. E' stata misurata la concentrazione di emoglobina degli abitanti ed è stata controllata la prevalenza di anemia e parassiti nei bambini.
Entrambi i metodi di schermatura si sono rivelati efficaci nel ridurre la trasmissione della malaria. Inoltre i bambini che vivevano in case schermate avevano il 50 per cento di probabilità in meno di soffrire di anemia rispetto ai bambini che vivevano in abitazioni non schermate. La schermatura totale si è rivelata più efficace rispetto alle zanzariere da tetto, il che suggerisce che molte zanzare entrano da porte e finestre.
Anche nelle case totalmente schermate, però, venivano catturate circa 30 zanzare ogni notte. Gli scienziati ritengono che ciò avvenga perché le porte schermate sono di solito tenute aperte durante il giorno e vengono chiuse solo verso le 7 o le 8 di sera. I ricercatori ipotizzano che queste zanzare potrebbero essere entrate nelle case di sera, prima di tale ora, e suggeriscono che si potrebbe ottenere un'ulteriore riduzione della trasmissione della malattia se gli abitanti delle case chiudessero le porte più presto.
I partecipanti all'esperimento sono rimasti soddisfatti dai sistemi di schermatura. Oltre a proteggerli dalle punture degli insetti, hanno detto che la schermatura dava loro maggiore privacy e migliorava l'aspetto delle loro case. Un altro vantaggio della schermatura è che la protezione copre tutti coloro che si trovano all'interno della casa.
Gli schermi sono stati facili da realizzare usando materiali locali e sono stati montati da carpentieri locali seguendo uno schema standard. I ricercatori affermano che l'efficacia e la durata degli schermi potrebbe essere ulteriormente migliorata modificando lievemente i materiali e il design. Per quanto riguarda i costi, gli schermi hanno un costo a persona simile alle zanzariere da letto trattate con insetticida e agli spray da interni.
Gli autori dell'articolo dichiarano che la schermatura dovrebbe essere usata per integrare - piuttosto che sostituire - l'uso di zanzariere da letto trattate con insetticida.
''La schermatura delle case potrebbe essere facilmente incorporata in programmi di gestione integrata dei vettori e - poiché non si basa su insetticidi - potrebbe essere particolarmente vantaggiosa in aree dove si sta sviluppando una resistenza agli insetticidi'', hanno scritto gli autori.
''Le nostre scoperte mostrano che la schermatura delle case è un intervento di sanità pubblica semplice ed economico, che può salvare delle vite'', ha detto Steve Lindsay dell'Università di Durham nel Regno Unito. ''La protezione delle case dalle zanzare - ha concluso - è uno degli strumenti principali relativi alla protezione dalla malaria, anche se è stato ignorato durante le campagne a lungo termine contro la malaria, che erano basate su farmaci e insetticidi''.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest