Adhd causata da deficit di dopamina, Ritalin efficace E-mail
Mercoledì 09 Settembre 2009 13:16
I bambini che soffrono di sindrome da deficit di attenzione ed iperattivita' (ADHD) hanno bassi livelli di una sostanza chimica fondamentale, che rende loro difficile concentrarsi. E il Ritalin puo' essere effettivamente di aiuto per loro. Lo hanno scoperto i ricercatori del Brookhaven Laboratory, New York, confermando le ipotesi precedenti sul ruolo dei neurotrasmettitori in questo distrurbo del comportamento.
''E' la mancanza di dopamina la spiegazione alla base della ADHD'', ha detto Nora Volkow, ricercatrice a capo dello studio che e' stato pubblicato sul  Journal of the American Medical Association. ''Questa sostanza - ha continuato - e' essenziale per scatenare i meccanismi di motivazione e ricompense, che permettono ai bambini di concentrarsi su una sola attivita'. Un deficit di questa sostanza si traduce in scarsa attenzione e problemi di comportamento: ora ne abbiamo un'evidenza oggettiva''.
Lo studio, che ha analizzato adulti sani ed iperattivi, ha scoperto grazie a scansioni computerizzate proprio l'assenza di dopamina in coloro che soffrono di ADHD. ''A molti bambini iperattivi viene somministrato il Ritalin, un medicinale che rilascia dopamina e migliora la concentrazione'' ha detto Volkow. ''Un uso giustificato, poiche' aiuta a compensare gli scarsi livelli di questa sostanza'', ha concluso.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest