Studio, dialisi domestica efficace come un trapianto di reni E-mail
Martedì 25 Agosto 2009 12:16
La dialisi notturna svolta a casa è altrettanto efficace di un trapianto di reni nei pazienti vittime di insufficienza renale. Lo ha rivelato per la prima volta un'analisi svolta su oltre 1.200 pazienti per 12 anni e pubblicata sulla rivista Nephrology Dialysis Transplantation.
"Confrontati con quelli che hanno ricevuto un rene da un donatore, i pazienti che hanno svolto diasili a casa durante la notte hanno avuto delle buone percentuali di sopravvivenza", ha detto Christopher Chan, del Toronto General Hospital (Canada) che raccoglieva la maggior parte dei pazienti analizzati.
"Una dialisi domestica intensiva, dalle sei alle otto ore fino a sette volte a settimana, potrebbe essere preparatoria per un trapianto o addirittura un'ottima alternativa per coloro che non hanno un donatore o presentano rischi di trapianto", ha detto Chan. "Spesso i miei pazienti mi chiedono come la dialisi può cambiare la loro vita di ogni giorno. Grazie ai risultati di questo studio, ora posso dire che è efficace come ricevere un trapianto di reni da un donatore", ha concluso.    
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest