Studio: i cruciverba possono aiutare a recuperare la memoria E-mail
Martedì 04 Agosto 2009 11:41
Le parole crociate aiutano a mantenere la mente attiva e a recuperare le perdite di memoria causate dalla demenza. Lo hanno scoperto i ricercatori dell'Albert Einstein College of Medicine di New York.
Secondo lo studio, pubblicato sulla rivista Neurology, gli hobby come i cruciverba, la lettura e i giochi di carte possono ritardare l'insorgere della demenza e cancellarne gli effetti della perdita di memoria in meno di un anno.
''Attivita' simili possono rallentare la progressione della demenza anche in eta' avanzata, indipendentemente dall'istruzione'', ha detto Charles Hall, ricercatore a capo dello studio. ''In questo modo si mantiene la vitalita' del cervello''. Lo studio ha seguito 488 anziani per un periodo di 5 anni. ebbene, dai risultati e' emerso che le parole crociate e altri simili hobby hanno ritardato l'insorgenza della demenza di almeno 1 anno e 4 mesi.
''La nostra ricerca conferma le ipotesi che tenere il cervello in attivita' ne rallenta l'invecchiamento'', ha concluso Hall.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest