Bambini, fare esercizio fisico aiuta ad addormentarsi prima E-mail
Giovedì 23 Luglio 2009 12:40
Se i bambini hanno problemi ad addormentarsi, forse un po' di esercizio fisico puo' aiutare. Questo classico consiglio viene ora confermato anche da studi scientifici: ricercatori della Monash University di Melbourne (Australia) e dell'Universita' di Auckland (Nuova Zelanda) hanno infatti scoperto che l'attivita' fisica influisce moltissimo sulla capacita' di addormentarsi, e che i bambini sedentari possono anche metterci ore prima di riuscire a dormire.
''Ogni ora passata senza fare attivita' aggiunge tre minuti al tempo necessario per addormentarsi'', hanno detto i ricercatori, che hanno pubblicato il loro studio sulla rivista Archives of Disease in Childhood.
''I bambini che fanno molta attivita' fisica si addormentano prima e dormono piu' a lungo. La mancanza di attivita', invece, prolunga il tempo di veglia e diminuisce il sonno. Dormire poco e' associata ad obesita' e scarse capacita' cognitive'' hanno detto i ricercatori, per i quali lo studio sottolinea l'importanza di una corretta attivita' fisica per i più giovani. ''Promuovere un riposo salutare per i bambini e' di vitale importanza, e fare esercizio fisico aiuta a mantenersi in buona salute'', hanno concluso.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest