Obesità, vivere lontano dai parchi pubblici aumenta il rischio E-mail
Mercoledì 22 Luglio 2009 14:34
Vivere accanto a un parco fa bene alla salute, non solo per l'aria pulita e la tranquillita'. Una ricerca delle universita' britanniche di Bristol ed East Anglia ha infatti scoperto una relazione tra obesita' e distanza da un'area verde come un parco o un giardino pubblico. Se si vive a piu' di 2 chilometri di distanza da un parco, le probabilita' di essere obesi o in sovrappeso si alzano del 27 per cento. A darne notizia e' stato un articolo pubblicato sul quotidiano britannico Daily Telegraph.
Gli effetti benefici di fare una passeggiata o dell'attivita' fisica sono quindi confermati, ma dallo studio risulta che conta molto anche la possibilita' di accedere a delle aree pubbliche adatte.
''In Gran Bretagna, una persona su 4 e' in sovrappeso o obesa e questa percentuale e' destinata a salire fino al 90 per cento nel 2050'', ha detto Poul Christensen di Natural England, l'agenzia governativa che promuove l'attivita' fisica quotidiana e il recupero delle aree verdi a questo scopo. "E' evidente che l'accesso alla campagna o ai parchi pubblici sta diventando fondamentale per la salute della popolazione. Garantire un simile accesso per tutti e' una delle campagne piu' importanti ed efficaci che potremmo mai fare''.
Per Hilary Benn, Environment Secretary del governo inglese, ''gli spazi verdi sono importanti per la salute pubblica e per combattere il problema dell'obesita'''.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest