Scoperti i neuroni responsabili della paura E-mail
Giovedì 09 Luglio 2009 11:35
Trovati i neuroni della paura. Per la prima volta un gruppo di neuroscienziati ha identificato i circuiti neuronali all'interno del cervello dei mammiferi responsabili di questa emozione primordiale. I ricercatori dell'Universita' di Washington hanno localizzato con precisione l'area del cervello nella quale la paura si origina: il nucleo basolaterale dell'amigdala.
''Sospettavamo che queste regioni e quelle dell'ippocampo dorsale fossero associate alla formazione delle memorie di momenti spaventosi''. ha detto Ilene Bernstern, psicologa a capo dello studio pubblicato sulla rivista PLoS One.
''Abbiamo scoperto - ha aggiunto - che l'ippocampo processa semplicemente gli stimoli che si originano nell'amigdala''. I neuroscienziati hanno ottenuto questi risultati utilizzando delle tecniche di imaging e sperimentando su dei topi di laboratorio.
''Abbiamo cosi' scoperto i meccanismi di associazione mentale che possono portare alla paura. Grazie a queste scoperte, potremo capire quali sono gli interruttori che scatenano le fobie, l'ansia e gli stress post-traumatici'', ha detto Bernstern. ''Potremo un giorno sapere come trattare l'ansia 'abbassando' o addirittura eliminando gli stimoli dell'amigdala, in modo da evitare che le paure e le fobie ci influenzino troppo'', ha concluso.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest