Chi l'avrebbe detto: il bingo aiuta gli anziani a non diventare disabili E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Giovedì 25 Giugno 2009 11:50

Giocare al Bingo puo' ridurre significativamente il rischio diventare disabili in eta' avanzata. Mantenersi occupati con attivita' come questa infatti riduce di quasi due terzi la probabilita' di sviluppare un handicap, come la demenza o una riduzione della funzione motoria. Almeno questo e' quanto merso da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori della Rush University Medical Centre di Chicago e pubblicato sulla rivista Archives of Internal Medicine Journal.
Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno esaminato il declino della funzione motoria in piu' di 96 pazienti anziani in un periodo di 5 anni. Dai risultati e' emerso che rimanere attivi, anche giocando semplicemente con gli amici al Bingo, puo' ridurre del 65 per cento le probabilita' di sviluppare un handicap e del 40 per cento le probabilita' di morire. Il segreto, secondo i ricercatori, si nasconderebbe nella vita sociale molto attiva intrattenuta da questi giocatori anziani.
''Questi dati - hanno concluso i ricercatori - suggeriscono che l'impegno sociale puo' rallentare il declino della funzione motoria e forse anche ritardare gli effeti negativi di questo declino sulla salute. Sono necessari ulteriori lavori per confermare che si tratta di una relazione causale''.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest