Ancora troppi quelli che non usano i preservativi E-mail
Scritto da Emanuele Perugini   
Giovedì 11 Giugno 2009 12:04

Un adulto su cinque non usa il preservativo nei rapporti occasionali. E' quanto emerso da uno studio realizzato da Aldo Franco De rose, andrologo della Società italiana di andrologia (Sia) che è stato presentato oggi a Catania nel corso del XXV Congresso Nazionale della SIA.
Lo studio è stato condotto in due città, Genova e Roma, su una popolazione di 1.872 maschi e 482 donne per verificare in che percentuale viene utilizzato il profilattico e in quale fascia di età. Dallo studio è emerso che il 45,4% dei maschi ed il 17,5%% delle donne aveva avuto rapporti occasionali e di questi oltre il 18,4% dei soggetti (20% donne e 18% uomini) non aveva utilizzato il preservativo.
Da un’analisi più dettagliata per fasce d’età è emerso che quasi un uomo su 3 tra i 31 ed i 45 anni aveva avuto rapporti sessuali occasionali senza l’uso del preservativo (31,4% di questa fascia di età) rispetto al 18,5% dei soggetti tra i 46 ed i 55 anni ed il 13% tra i 56 ed i 65 anni.
Tra i giovani nella fascia di età tra i 18 ed i 30 anni, il 72% dei maschi e l’80% delle femmine aveva preteso l’utilizzo del profilattico nei rapporti occasionali.
Infine, il 18% degli uomini ed il 2% delle donne che avevano avuto rapporti senza alcuna protezione hanno riferito infezioni da Chlamydia, Gonorrea, Candidosi, Papilloma Virus e Aids.
"L’educazione all’utilizzo del preservativo potrebbe partire dalla aziende produttrici di farmaci contro la disfunzione erettile – conclude De Rose – Un suggerimento potrebbe essere quello di regalare un profilattico per ogni compressa di farmaco venduta".

 

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest