Pannolini musicali aiutano i più piccoli a usare il Wc E-mail
Scritto da Roberto Inchingolo   
Giovedì 04 Giugno 2009 13:43

Pannolini musicali che aiuteranno gli adulti a capire quando vanno cambiati e i bambini ad imparare ad usare la toilette. E' questa l'idea lanciata da un gruppo di ricercatori dell'Universita' di Antwerp in uno studio pubblicato sulla rivista Neurology and Urodynamics.
I ricercatori hanno valutato l'uso all'interno degli asili di pannolini che utilizzano un allarme musicale quando si bagnano e la possibilita' che si possano usare per insegnare ai bambini in maniera amichevole e non impositiva ad usare il gabinetto. Lo studio si e' svolto su bambini tra i 18 e i 30 mesi d'eta'.
I bambini sono stati osservati per valutare il loro stato precedentemente allo studio, durante il periodo di prova di 3 settimane e 2 settimane dopo l'utilizzo dei pannolini. Ebbene, i bambini che utilizzavano i pannolini con l'allarme musicale hanno ottenuto risultati sorprendenti: riuscivano ad avere un controllo indipendente della vescica per il 52 per cento del tempo, rispetto al gruppo di controllo senza pannolini speciali che riusciva a controllare la vescica solo nell'8 per cento del tempo. Inoltre, l'allarme avvisava velocemente gli adulti nell'asilo che il pannolino era bagnato e andava cambiato. In questo modo i grandi non sono stati costretti a controllare ripetutamente lo stato del pannolino dei bambini permettendo di continuare le loro attivita' andando a cambiare i bambini solo quando era necessario.
''L'allarme rendeva i bambini e gli adulti immediatamente consapevoli di quello che stava succedendo'', spiega Jean-Jacques Wyndaele, co-autore dello studio. ''Distrae il bambino dalle attivita' che sta facendo - ha aggiunto - e aumenta la consapevolezza di quello che fa la sua vescica. Portarlo al bagno immediatamente dopo il segnale rinforza il comportamento e risulta vantaggioso nel processo di apprendimento''.
Secondo le linee guida della American Academy of Pediatrics, imparare ad andare al bagno e' un'esperienza fondamentale per il bambino, e spesso questa attivita' viene svolta negli asili. Negli Stati Uniti circa il 60 per cento dei bambini sotto i 5 anni viene ospitato in un asilo, un modo per coniugare vita familiare e professionale.
''Spesso chi lavora in un asilo e' tra le prime persone ad accorgersi che un bambino e' pronto ad usare il bagno da solo e a collaborare al processo di insegnamento; non sorprende che l'asilo sia il luogo dove molti imparano'', ha aggiunto Wyndaele. L'uso di sistemi di allarme audio era gia' stato usato per i bambini che bagnavano il letto, ma raramente era stato testato sugli infanti. Sistemi simili sono gia' stati usati con successo per insegnare l'uso della toilette a bambini incontinenti o con ritardo mentale.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest