Bartolo di Neuromed eletto nuovo presidente della Società dei neurologi E-mail
Scritto da Neuromed   
Mercoledì 20 Maggio 2009 11:52
Marcello Bartolo, responsabile dell'U.O.C. di Neuroradiologia diagnostica e terapeutica dell'Irccs Neuromed, e' stato eletto il nuovo Presidente della Società dei Neurologi, Neurochirurghi e Neuroradiologi degli Ospedali Italiani (Sno), che sara' alla guida dei 1500 esperti in neuroscienze nel prossimo biennio 2009-2011.
Bartolo, consentino, e' stato dapprima allievo di Giusi Santoro, eccelso esperto della diagnostica neuroradiologica proveniente dalla scuola bolognese dell'Ospedale Bellaria e poi direttore dell'Unita' dipartimentale di neuroradiologia dell'Ospedale Sandro Pertini di Roma. Attualmente l'esperto e' impegnato nella direzione della piattaforma neurodiagnostica dell'Istituto Neurologico Mediterraneo che e' divenuto il centro di riferimento del Sud Italia per l'avanguardia delle sue apparecchiature.
La Sno opera per il miglioramento continuo degli standard di qualita' professionale nella diagnosi e nel trattamento delle malattie del sistema nervoso e nella assistenza ai pazienti che ne sono colpiti.
La societa' e' anche attiva per il continuo aggiornamento professionale e la formazione dei suoi associati organizzando simposi di indiscusso valore scientifico e in collaborazione con il ministero della Salute, le Regioni, le Aziende Sanitarie e gli altri organismi ed istituzioni sanitarie pubbliche.
L'avventura di Bartolo con la Sno e' iniziata nel 1986.
''Per espresso volere del mio maestro Santoro - ha raccontato Bartolo - che divenne presidente della stessa societa', sono entrato a far parte della Sno. Ma il mio legame affettivo si e' consolidato ulteriormente nel 1990 quando a Cesana, al 30esimo Congresso Nazionale, ho vinto il Premio come miglior poster scientifico del Consesso. Tale onorificenza per un giovane neuroradiologo come me ha costituito un trampolino di lancio per la mia carriera che ha visto molte sfide ma soprattutto un costante impegno in questo settore dalla veloce evoluzione''.
Tra gli obiettivi di Bartolo c'e' sicuramente il coinvolgimento dei giovani.''Mi impegnero' - ha detto - affinche' sia sempre maggiore la presenza dei giovani all'interno della societa'. E' mio obiettivo formare una vera e propria sezione giovani nell'ambito della Sno attraverso la quale organizzare una riunione scientifica annuale in cui i veri protagonisti potrebbero essere i neospecialisti riservando ai piu' anziani il ruolo di uditori.
Essendo la nostra l'unica societa' scientifica multidisciplinare di neuroscienze mi faro' carico, insieme ai componenti del direttivo, di promuovere o implementare i dipartimenti di neuroscienze nelle strutture sanitarie sia pubbliche che private esistenti sul territorio nazionale. Attraverso un attento censimento cercheremo di dare maggior risalto alle sezioni regionali Sno gia' esistenti e di promuovere altre realta' locali laddove siano assenti creando un fitto coordinamento tra esse e la direzione nazionale''.

 

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest