Demenza: alcol responsabile di un caso su 4 E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Lunedì 11 Maggio 2009 11:33
Un caso di demenza su 4 potrebbe essere provocato dall'alcol. A essere maggiormente a rischio sono soprattutto le donne che hanno un organismo particolarmente sensibile agli effetti dell'alcol sul cervello. Almeno questo e' quanto emerso da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori del Maudsley Hospital di Londra in uno studio pubblicato sulla rivista Alcohol and Alcoholism.
Secondo i ricercatori, gli effetti dell'alcol sul cervello sono spesso troppo sottovalutati e per questo sono convinti che bisogna riservare loro una particolare attenzione almeno come quella riservata alla salute del fegato.
Dai risultati dello studio e' emerso che tra il 10 e il 24 per cento dei 700 mila casi di demenza nel Regno Unito, tra cui anche alcuni casi di Alzheimer, potrebbero essere collegati all'alcol.
''La gente - ha detto Jan Marshall, che ha coordinato lo studio - pensa che la demenza sia una cosa che succede solo alle persone cha hanno un'eta' superiore ai 65 anni. . Ma moltissime persone sotto i 65 anni hanno problemi cognitivi e gran parte di questi sono legati all'alcol''.
Secondo i ricercatori, piu' si inizia a bere da giovani e prima si potrebbero registrare problemi di memoria. E le donne sarebbero i soggetti piu' a rischio.
''Le donne - ha detto Irene Guerrini, che ha partecipato allo studio - metabolizzano l'alcol in modo diverso e questo sembra avere effetto tossici sul cervello e sul corpo. Se una donna beve la stessa quantita' di alcol di un uomo, sviluppa piu' complicanze gravi''.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest