Disoccupati e licenziati più a rischio malattie E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Venerdì 08 Maggio 2009 16:05

Gia' la crisi economica porta con se' tutta una serie di effetti negativi per la salute economica delle persone. Ora si e' scoperto che chi perde il posto di lavoro a causa della recessione ha maggiori probabilita' di ammalarsi. In particolare, di sviluppare malattie cardiache, ictus o diabete. E neanche riuscire a trovare un'occupazione alternativa subito dopo puo' salvare i disoccupato o i licenziati dalle malattie. Almeno questo e' quanto emerso da uno studio condotto dalla Harvard School of Public Health e pubblicato sulla rivista Demography. I ricercatori hanno analizzato i dati raccolti dal Panel Study of Income Dynamics (Usa), ovvero da un sondaggio rappresentativo a livello nazionale condotto tra il 1999 e il 2003.
''Nell'economia di oggi, perdere il posto di lavoro puo' succedere a tutti'', ha detto Kate Strully, coordinatrice dello studio. ''Abbiamo bisogno di essere consapevoli - ha aggiunto - delle conseguenze sulla salute di perdere il proprio posto di lavoro e fare tutto il possibile per alleviare gli effettti negativi''.
I dati dello studio hanno rivelato come i problemi di salute siano aumentati significativamente tra gli operari e i lavoratori non qualificati, licenziati non per causa loro. Infatti, le probabilita' che un ex-lavoratore sano sviluppi una nuova condizione sono risultate dell'83 per cento  maggiori e quelle che un ex-lavoratore sano sviluppi cattive condizioni di salute sono risultate del 54 per cento maggiori.
Anche quando i lavoratori disoccupati trovano un nuovo lavoro hanno comunque un rischio elevato di soffire di stress. Ma lo studio ha identificato anche una differenza apparentemente inspiegabile sulle conseguenze di un licenziamento tra i 'colletti bianchi' e quelli che fanno un lavoro manuale o non qualificato. I 'colletti bianchi', infatti, sembrano 'immuni', almeno per quanto riguarda la loro salute, agli effetti della disoccupazione.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest