E' un gene a farci ingrassare dopo aver smesso di fumare E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Mercoledì 06 Maggio 2009 15:53

Smettere di fumare fa bene, ma per molti ha come effetto collaterale un aumento del proprio peso. E questo non perche' l'astinenza dal fumo spinge a mangiare di piu', ma per colpa di un gene che brucia i grassi. Lo ha scoperto un gruppo di ricercatori della Cornell University di New York in uno studio pubblicato sulla rivista Chest.
Quando si fuma il gene 'AZGP1' produce una proteina che accellera la 'combustione' dei grassi' per via della sua esposizione al fumo di sigaretta. Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno messo a confronto milioni di cellule prelevate dai polmoni di 'fumatori' e 'non fumatori'. Dall'analisi e' emerso che la proteina del gene 'AZGP1' e' piu' attiva, quindi brucia piu' grassi, nei fumatori.
Precedenti studi condotti sui topi avevano dimostrato che questa proteina svolge un ruolo chiave nella perdita di peso.
Questa scoperta potrebbe contribuire a spiegare il perche' dopo l'ultima sigaretta della loro vita, i fumatori ingrassano. Ma, secondo quanto riportato dal quotidiano britannico Daily Mail, i gruppi anti-fumo hanno precisato che i fumatori non dovrebbero giustificare questo brutto vizio con la scusa di non voler aumentare il proprio peso.
 

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest