Parkinson: scoperti i responsabili della morte dei neuroni E-mail
Scritto da 30Righe   
Giovedì 30 Aprile 2009 11:46
I tre responsabili della morte dei neuroni nella malattia del Parkinson sono il neurotrasmettitore dopamina, un canale per il calcio e la proteina sinucleina. A scoprirlo sono stati i ricercatori del Medical Center della Columbia University in uno studio pubblicato sulla rivista Neuron.
''Sebbene le interazioni tra le tre molecole siano complesse, ora c'e' la speranza di poter mettere a punto una strategia terapeutica per recuperare la funzionalita' delle cellule'', ha spiegato Eugene Mosharov, docente di neurologia e psichiatria della Columbia.
I sintomi del Parkinson,tra cui i tremori incontrollabili e le difficolta' di movimento degli arti, sono dovuti, secondo le attuali conoscenze, alla perdita di neuroni a carico della regione cerebrale nota come 'substantia nigra'.
Finora si sospettava che la dopamina, l'alfa-sinucleina e i canali del calcio fossero coinvolti nella morte cellulare ma solo come fattori individuali. Ora invece e' stata dimostrato che a essere letale e' l'interazione delle tre molecole.
In sostanza, i neuroni muoiono perche' i canali del calcio portano a un incremento di dopamina all'interno delle cellule; la dopamina in eccesso reagisce con la sinucleina a formare complessi inattivi; questi ultimi, infine, impediscono alla cellula di disfarsi dei materiali di scarto che si accumulano nel tempo e che finiscono per uccidere la cellula.
I neuroni sopravvivono quando viene meno uno solo dei tre fattori, e proprio questo potrebbe essere il dato su cui puntare per una nuova strategia terapeutica.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest