Influenza suina: banca dati "Gisaid" per capire la genetica del virus E-mail
Scritto da Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie   
Lunedì 27 Aprile 2009 14:25
''La piattaforma 'Gisaid' si sta rivelando essenziale, in questo momento, per il lavoro di migliaia di ricercatori in tutto il mondo che stanno cercando di capire l'origine e le caratteristiche genetiche del virus dell'influenza suina di sottotipo H1N1, che ha colpito il Messico e gli Stati Uniti''. Cosi' ha dichiarato Ilaria Capua, virologa e direttrice del Centro di referenza nazionale/Oie/Fao per l'influenza aviaria all'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe), in seguito alle notizie pervenute da Messico e Stati Uniti. L'iniziativa 'Gisaid' ('Global Initiative for Sharing All Influenza Data') sulla trasparenza dei dati lanciata dall'IZSVe per la condivisione delle informazioni genetiche con la comunita' scientifica internazionale, si sta dimostrando di fondamentale utilita' per affrontare questa nuova epidemia.
Appare inoltre lungimirante l'istituzione presso l'IZSVe, da parte del ministero del Lavoro, Salute e Politiche sociali, e grazie anche all'impegno della Regione del Veneto, del Centro di referenza mondiale per la ricerca scientifica sulle malattie infettive nell'interfaccia uomo/animale, primo riferimento mondiale per livello tecnico-scientifico delle piu' importanti organizzazioni sanitarie internazionali quali Organizzazione Mondiale della Sanita' (Oms), Organizzazione Mondiale per la Sanita' Animale (Oie) e Organizzazione per l'Alimentazione e l’Agricoltura (Fao). Il Centro intende sviluppare la collaborazione medico-veterinaria e condividere strategie comuni fra i Paesi, attraverso network di ricerca per lo studio e il controllo delle malattie emergenti di origine animale e giungere ad una visione condivisa di 'One Health'.
Grazie a queste iniziative, con cui i ricercatori possono disporre di informazioni sulle sequenze geniche dei ceppi virali influenzali in tempo reale e al continuo confronto fra diverse competenze, si possono attivare azioni globali di prevenzione e di controllo dell'epidemia.
''Sappiamo che i tempi di adattamento dei virus all’ospite sono veloci – ha dichiarato Igino Andrighetto, direttore generale dell'IZSVe – in questo modo contiamo di accelerare il processo di comprensione delle dinamiche dell'epidemia e ridurre i tempi di risposta all'emergenza'. 'Gisaid' e' stato lanciato nel 2006 sulla rivista Nature e ad oggi raccoglie migliaia di sequenze virali di virus influenzali animali ed umani.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest