Alcol: il 12 per cento degli italiani guida dopo aver bevuto E-mail
Scritto da Passi   
Giovedì 23 Aprile 2009 12:50
Piu' di un italiano su dieci si mette alla guida dopo aver bevuto almeno due bicchieri di vino o due lattine di birra: quantita' sufficienti per abbassare significativamente la soglia di sicurezza al volante. Anche se si tratta di un'abitudine diffusa in tutto il Paese, e' netta la forbice tra Nord e Sud: in Basilicata, per esempio, nella Provincia di Matera questo valore scende al 5 per cento, mentre in Valle d'Aosta arriva al 16 per cento.
Sono alcuni dei primi dati che emergono dalle rilevazioni effettuate nel 2008 dal sistema di sorveglianza Passi (Progressi delle aziende sanitarie per la salute in Italia), promosso dal ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali e realizzato dalle Regioni e Province autonome italiane con il coordinamento del Centro nazionale di epidemiologia dell'Istituto superiore di sanita' (Iss). I dati sono stati presentati questa mattina a Roma, presso la sede dell'Iss, in occasione dell'Alcohol Prevention Day.
L'obiettivo di Passi e' di tenere sotto osservazione l'evoluzione dei maggiori fattori di rischio per la salute della popolazione italiana.  
In generale, i risultati hanno rilevato che poco meno di due terzi della popolazione adulta tra 18 e 69 anni consuma abitualmente alcolici: il 16 per cento di loro e' un bevitore ad alto rischio. I controlli sistematici delle Forze dell'ordine con etilotest, strumento efficace contro la guida in stato di ebbrezza, sono ancora poco diffusi e sembrano indirizzati piu' sui giovani, anche se il fenomeno riguarda tutte le classi di eta'.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest