Al via progetto europeo su biomateriali per rigenerazione ossea E-mail
Scritto da AREA SCIENCE PARK   
Mercoledì 07 Dicembre 2011 13:02

Nuove strategie per la rigenerazione ossea grazie all'uso di biomateriali innovativi. E' l'obiettivo di InnovaBone, progetto finanziato dal settimo Programma Quadro della Commissione Europea.
In Europa il costo netto per le spese mediche riguardanti lesioni ossee e' stimato in 36 miliardi di euro a causa, in particolare, dell'aumento dell'osteoporosi conseguente all'invecchiamento della popolazione. Si calcola che all'incirca un terzo delle donne e un uomo ogni otto con piu' di 50 anni soffriranno in futuro di una frattura osteoporotica o saranno a rischio sotto questo profilo.
Nasce da qui InnovaBone, il cui scopo finale e' sviluppare un prodotto innovativo, frutto di una combinazione di biomateriali, che assicuri una rigenerazione ossea sana, forte e duratura. Il progetto quadriennale e' gestito da  un consorzio multidisciplinare che  conta quattordici partner tra universita', centri di ricerca e aziende di otto paesi europei. Tra questi anche Promoscience, azienda insediata in AREA Science Park, cui e' affidata la valorizzazione dei risultati.


''Intendiamo produrre innovativi biomateriali bioattivi che si insedino all'interno della lesione e reclutino le cellule e i fattori trofici propri dell'organismo per promuovere la ricostruzione dell'osso'', ha spiegato Oskar Hoffmann, coordinatore di InnovaBone. ''Il nuovo osso sano - ha aggiunto - andra' poi a rimpiazzare i biomateriali, generando un tessuto osseo piu' forte del precedente. Riteniamo che l'impatto di questo progetto costituira' una radicale innovazione che accelerera' il trattamento di ampie lesioni ossee, riducendo il dolore e la sofferenza ad esse associati''.
In effetti, nonostante i progressi raggiunti, le tecniche utilizzate oggi per la cura di fratture scomposte e lesioni ossee di vaste proporzioni possono risultare insufficienti. E' quindi necessaria un'ampia attivita' di ricerca e sviluppo per superare i limiti degli attuali materiali da impianto: dall'inadeguata resistenza meccanica ai fenomeni di rigetto o di inefficace vascolarizzazione.
Le caratteristiche e le prestazioni dei nuovi biomateriali sviluppati grazie al progetto InnovaBone verranno valutate considerando diversi fattori, quali la crescita ossea, l'entita' della guarigione e le reazioni a corpi esterni. Saranno utilizzate tecniche all'avanguardia quali saggi cellulari in-vitro, tecnologie BioMEMS, imaging non invasivo e analisi di espressione genica per individuare marcatori biomolecolari associati al processo di riparazione ossea.

 

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest