Famiglie numerose fanno bene al cuore delle donne E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Lunedì 28 Novembre 2011 13:35

Le famiglie numerose fanno letteralmente bene al cuore. Una donna infatti che ha messo al mondo quattro o piu' bambini ha meno probabilita' di sviluppare una qualche malattia cardiaca e, quindi, di morire per essa. Almeno questo e' quanto emerso da uno studio dell'Universita' della California di San Diego, pubblicato sulla rivista Fertility and Sterility.
La ricerca ha coinvolto 1.300 donne in postmenopausa provenienti dal Sud della California, seguite tra il 1984 e il 1987 fino al 2007.
Dall'analisi degli scienziati e' emerso che le madri di famiglie numerose hanno un rischio dimezzato di morire per problemi al cuore. Questo perche', come hanno ipotizzato gli studiosi, gli elevati livelli di ormoni della gravidanza possono avere effetti benefici duraturi sui vasi sanguigni. Non solo. Le donne che hanno piu' figli possono anche beneficiare di un maggiore sostegno sociale.
''In questo studio - ha spiegato Marni Jacobs, principale autore della ricerca - le donne avevano un minor rischio di mortalita' cardiovascolare se hanno avuto piu' di quattro gravidanze. Il meccanismo per cui si verifica questa diminuzione del rischio e' sconosciuto''. Tra le altre ipotesi i ricercatori hanno riferito l'eventualita' che piu' gravidanze siano un segnale che la donna in questione e' sana: essere sterili infatti aumenterebbe il rischio di soffrire di malattie cardiache.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest