Scoperta associazione tra ormone del grasso e depressione E-mail
Scritto da Stefano Pisani   
Venerdì 21 Ottobre 2011 17:31

Un nuovo studio lega per la prima volta i livelli di 'leptina', un ormone prodotto dalle cellule grasse, ai sintomi di depressione e ansia. La ricerca, pubblicata sulla rivista Clinical Endocrinology, e' stata condotta da un team di scienziati della Harvard Medical School e del Massachusetts General Hospital, e suggerisce che i livelli di leptina potrebbero essere correlati a depressione e ansia nelle donne, indipendentemente dal loro peso o grasso corporeo.
Gli scienziati hanno coinvolto nello studio 64 donne divise in quattro gruppi: 15 con anoressia nervosa, 20 con peso normale e in salute, 17 in sovrappeso o obese, 12 di peso normale ma con amenorrea ipotalamica (donne senza ciclo mestruale e con bassi livelli di leptina ma, a differenza delle donne anoressiche, con livelli di grasso non distanti dallo stato di quelle in salute). Dopo aver misurato i livelli di leptina nel sangue a digiuno, il peso e il grasso corporeo totale, gli studiosi hanno somministrato i test per i sintomi della depressione e di ansia.
Le donne con bassi sintomi di depressione e ansia mostravano piu' alti livelli di leptina e viceversa. E' la prima volta che si dimostra una correlazione fra la leptina, che fa parte di quel gruppo di ormoni che entrano in gioco nella regolazione dell'appetito, e i sintomi di depressione e ansia senza coinvolgimento del peso corporeo.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest