20 minuti di sole al giorno proteggono le ossa fragili E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Martedì 21 Giugno 2011 13:40

Bastano circa 20 minuti di sole al giorno, senza crema di protezione, per aiutare le persone anziane a rafforzare le ossa fragili piu' esposte al rischio frattura. E' la ricetta di un gruppo di medici britannici della National Osteoporosis Society contro l'osteoporosi.
Gli esperti ritengono che le ossa degli anziani si indeboliscono per mancanza di vitamina D. Una carenza, questa, che potrebbe essere risolta passando dieci minuti al sole senza protezione una o due volte al giorno in estate e in tarda primavera. Certo, i medici invitano anche a seguire una dieta alimentare adeguata e a prendere supplementi di vitamina D, ma sembrerebbe che il sole possa dare una mano in piu'.
Le ossa deboli, cosi' come gli elevati tassi di fratture, sono un gravissimo problema di salute pubblica. Le lesioni, infatti, possono essere altamente debilitanti e non di rado possono addirittura portare alla morte.
''C'e' ancora molto da fare - ha detto James Cooper della National Osteoporosis Society - per garantire che le persone abbiano una chiara comprensione di cio' che e' necessario per avere ossa forti''.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest