Bulimia: affligge anche i ragazzi di 10 anni E-mail
Scritto da Franca Bonifazi   
Venerdì 17 Giugno 2011 11:40

La percentuale di ragazzi bulimici potrebbe essere addirittura superiore a quella delle ragazze. Lo affermano due studi, uno fatto in Gran Bretagna e uno a Taiwan, secondo cui sono sempre di piu' quelli che nella fascia tra i 10 e i 12 anni usano questo espediente per dimagrire.
Secondo la prima indagine del National Health Institute sono piu' di 5mila gli episodi riportati lo scorso anno, una cifra che pero' gli stessi ricercatori definiscono sottostimata perche' non tutti i casi arrivano ai canali ufficiali, molti dei quali su bimbi di 10 anni. Un'altra ricerca pubblicata dal Journal of Clinical Nursing su 16mila soggetti taiwanesi ha verificato che il 16 per cento degli adolescenti tra i 10 e i 12 anni ha almeno una volta vomitato per dimagrire dopo essere stato preso in giro per il peso, mentre tra le ragazze la percentuale scende al 10 per cento.
''Ad essere piu' soggetti sono i ragazzi piu' sedentari - hanno spiegato i ricercatori - che passano molto tempo davanti alla tv e giocando al computer''. Il problema e' stato evidenziato anche da un altro studio del Cdc di Atlanta, secondo cui il 4 per cento degli adolescenti maschi americani usa lassativi per dimagrire.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest