"Sandali da gladiatore" fanno male alle gambe E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Martedì 31 Maggio 2011 14:36

Sono molto alla moda, ma indossarli troppo spesso puo' far male alla salute. I 'sandali da gladiatore', cioe' gli infradito bassi attaccati alla caviglia, possono creare problemi alle nostre gambe se si ha l'abitudine di usarli tutti i giorni. Lo ha detto Lorraine Jones, esperta della Society of Chiropodists and Podiatrists britannica, in un articolo pubblicato sul Daily Mail.
Jones ha detto che questi sandali in voga affaticano il tendine di Achille che sale verso la parte posteriore del tallone, e anche i muscoli del polpaccio. ''E' un dolore sordo - ha spiegato - che si puo' sviluppare dopo appena due settimane''.
I 'sandali da gladiatore' hanno generalmente le suole in cuoio e hanno una capacita' di assorbimento degli urti pari a zero sia per i piedi che per le gambe. ''Puo' aumentare - ha detto Jones - il rischio di sviluppare una condizione dolorosa del tallone, chiamata 'fascite plantare'', se vengono indossati troppo''.
L'unico vantaggio di questi sandali e' che, a differenza del semplice infradito, hanno le cinghiette che impediscono al piede di scivolare.
''Ma non sono sicuramente - ha concluso l'esperta - per un uso quotidiano. Meglio conservarle per occasioni molto speciali''.
 

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest