In arrivo cerotto che "controlla" guarigione E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Martedì 24 Maggio 2011 11:29

Potrebbe arrivare presto sul mercato un cerotto che 'controlla' da solo se la ferita sottostante si sta rimarginando. Il dispositivo, ottenuto inglobando alcune fibre ottiche in una normale benda, e' stato realizzato dall'Universita' svizzera di Friburgo ed e' stato presentato dalla rivista Ieee Spectrum.
Il cerotto e' in grado di misurare la variazione di acidita' del tessuto che ricopre, un indice del tasso di guarigione, misurando la lunghezza d'onda riflessa di un raggio di luce che viene inviato alla ferita. La progressione viene mostrata all'esterno con un cambiamento di colore corrispondente al pH misurato. Il cerotto e' stato testato finora solo su tessuto umano in provetta, ma i ricercatori stanno progettando i test sugli animali.
''Abbiamo impiegato due anni per mettere a punto il dispositivo - ha spiegato Lukas Scherer, scienziato che ha partecipato alla realizzazione del nuovo cerotto - la parte piu' difficile e' stata creare una fibra ottica abbastanza flessibile da poter essere cucita all'interno del cerotto. Ora stiamo sperimentando anche un altro metodo che invece dell'acidita' controlla la presenza di alcuni enzimi essenziali per la guarigione''. 

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest