Incrociare le braccia fa diminuire dolore a mano E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Venerdì 20 Maggio 2011 11:29

In caso di dolore a una mano incrociare le braccia attorno al corpo puo' 'confondere' il cervello e diminuire il dolore. Lo ha scoperto uno studio della University College di Londra pubblicato dalla rivista Pain.
I ricercatori guidati dall'italiano Giandomenico Iannetti hanno provocato una bruciatura alla mano di otto soggetti con un impulso laser di quattro millisecondi, registrando la reazione del cervello con degli elettrodi. Il test e' stato ripetuto con i pazienti che avevano le braccia incrociate intorno alla parte superiore del corpo, e in questo secondo caso gli strumenti hanno mostrato una reazione di dolore minore.
''Nella vita di tutti i giorni si usa la mano destra per interagire con gli oggetti nella parte destra del mondo, e viceversa - ha spiegato Iannetti - questo vuol dire che le aree cerebrali che contengono la mappa destra del corpo e quella del 'mondo destro' si attivano simultaneamente. Se si incrociano le braccia queste mappe non sono piu' attivate insieme, e questo implica che il cervello elabora le informazioni sensoriali, compresa quella di dolore, in maniera meno efficiente''.

 

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest