Grazie a impianto elettrodi uomo paralizzato ricomincia a camminare E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Venerdì 20 Maggio 2011 11:09

Un uomo che era rimasto paralizzato dopo un incidente d'auto e' riuscito dopo quattro anni ad alzarsi in piedi grazie all'impianto di alcuni elettrodi nella spina dorsale. La storia, riferisce il sito della Bbc, e' pubblicata dalla rivista The Lancet.
Rob Summers, un 26enne giocatore di baseball dell'Oregon, ha avuto l'incidente che lo ha costretto sulla sedia a rotelle nell'estate del 2006. I medici dell'universita' della California gli hanno impiantato nella spina dorsale, prima e dopo la frattura, 16 elettrodi 'incaricati' di far passare i segnali elettrici interrotti dal trauma. Dopo diversi giorni di training Summers e' riuscito a stare in piedi da solo, a camminare su un tapis roulant con l'aiuto di un supporto e ha riguadagnato anche le funzionalita' della vescica e la pressione sanguigna nelle gambe.

 

 'Non riusciamo a crederci  - spiega Reggie Edgerton, uno degli autori dello studio - questo test ha dimostrato che il sistema funziona su una persona, e ora stiamo per metterlo in atto su altre quattro, anche se e' presto per parlare di una cura prima di aver fatto trial molto piu' vasti'. 

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest