Scienziati "Frankenstein" costruiranno cervello artificiale in 12 anni E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Lunedì 16 Maggio 2011 14:49

Il Daily Mail lo ha ribattezzato il 'team Frankenstein' perche' il suo obiettivo e' quello di costruire un cervello umano in laboratorio in poco piu' di dieci anni. Il progetto si chiama 'Human Brain Project' e ci lavora un gruppo di scienziati svizzeri e tedeschi. Al momento e' in discussione con l'Unione Europea un grant di 1 miliardo di sterline perche' un eventuale successo di questo progetto puo' portare a nuove cure per diverse malattie, tra cui il morbo di Parkinson. Alla fine si potrebbe anche arrivare a creare robot intelligenti e supercomputer molto piu' potenti di quelli che abbiamo ora. A riunire il team  di 9 scienziati e' stato Henry Markram, un neuroscienziato dell'Ecole Polytechnique Federale di Losanna, in Svizzera.
''Questa e' una delle tre grandi sfide - ha detto alla rivista tedesca Spiegel - per l'umanita'. Abbiamo bisogno di capire la terra, lo spazio e il cervello. Abbiamo bisogno di capire cosa ci rende umani''.
Gli scienziati di questo progetto sono convinti che con un finanziamento garantito essi saranno in grado di replicare l'organo in circa 12 anni. In caso di successo, le possibilita' di applicazione sono enormi. Le case farmaceutiche, ad esempio, sarebbero in grado di ridurre drasticamente i tempi di sperimentazione dei farmaci, evitando di fare test direttamete sugli esseri umani.
I supercomputer del Centro di Ricerca Julich a Colonia sono destinati ad avere un ruolo chiave nel progetto. Secondo Makram ci sara' uno ''tsunami di dati''.
Un neuroscienziato di Julich, Katrin Amunts, ha gia' iniziato a lavorare su un 'atlante' dettagliato del cervello che comprende 8mila pezzi che sono stati poi digitalizzati con uno scanner.
''Non e' impossibile - ha detti Amunts - costruire un cervello umano. Possiamo farlo in poco piu' di 10 anni. Questo, se avra' successo, aiutera' ogni anno 2 miliardi di persone che soffrono di un qualche tipo di disfunzione cerebrale''.
Al momento gli scienziati hanno gia' creato una colonna neocorticale artificiale che e' unica nei mammiferi. E' stata costruita digitalmente utilizzando un modello di software di decine di migliaia di neuroni. Queste colonne artificiali aiuteranno a capire le complesse funzioni cognitive tra cui la partenita' e le interazioni sociali.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest