I "freddolosi" potrebbero vivere più a lungo E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Giovedì 12 Maggio 2011 11:55

Quelli che vengono presi in giro perche' hanno sempre freddo possono consolarsi grazie a uno studio della Washington University: secondo la ricerca infatti chi ha una temperatura piu' bassa del corpo vive piu' a lungo.
Lo studio e' partito dalla considerazione che nei topi che vengono nutriti con un numero ridotto di calorie la temperatura corporea si abbassa, e la vita si allunga del 50 per cento. L'esperimento descritto dalla rivista Aging ha coinvolto 24 persone intorno ai 50 anni che avevano assunto un regime alimentare ristretto negli ultimi anni, confrontando la loro temperatura corporea con quella di altrettanti soggetti con una dieta normale e con quella di alcuni maratoneti.
Nel primo gruppo e' stata riscontrata una temperatura media inferiore di 0,2 gradi rispetto agli altri. ''Anche se la cifra sembra bassa, e' simile in percentuale a quella vista nei topi - ha spiegato Luigi Fontana, uno degli autori - sappiamo che chi e' a dieta tende ad avere piu' freddo rispetto agli altri perche' ha il metabolismo rallentato, e questa potrebbe essere la chiave per una vita piu' lunga''.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest