Nuova chirurgia riduce rischio morte per fratture alla colonna vertebrale E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Lunedì 09 Maggio 2011 11:23

Un'operazione chirurgica di ultima generazione puo' ridurre la mortalita' delle fratture alla colonna vertebrale. Lo ha dimostrato uno studio presentato al congresso della British Geriatric Society, secondo cui con la chifoplastica effettuata con un palloncino si ha il 44 per cento in meno di rischio.
L'intervento consiste nell'inserire due palloncini nella frattura, per poi riempire lo spazio creato con una specie di 'cemento' che permette la ricostruzione della colonna vertebrale. Secondo i dati presentati su piu' di 400mila pazienti quelli che hanno ricevuto l'operazione hanno avuto un tasso di sopravvivenza a due anni del 74 per cento, mentre per i pazienti curati con i metodi tradizionali, normalmente riposo e antidolorifici, si e' fermata al 67 per cento. Nei due anni successivi il rischio di morte, di altre fratture o di complicazioni e' stato notevolmente inferiore per il primo gruppo di pazienti.
''E' la prima volta che vengono dimostrati i vantaggi di questo trattamento - hanno spiegato gli esperti del Croydon University Hospital, a Sud di Londra - ora abbiamo le prove per far si' che questo sia applicato su larga scala''.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest