Diabete: in arrivo dispositivo che controlla glucosio da lacrime E-mail
Scritto da Franca Bonifazi   
Mercoledì 16 Marzo 2011 15:19

Addio alla dolorosa pratica per i pazienti diabetici di pungersi il dito per prelevare il sangue su cui controllare il glucosio. Un nuovo sistema messo a punto dalla Mayo Clinic in Arizona verifica gli zuccheri dalle lacrime, con una procedura che non comporta nessun dolore o effetto collaterale.
Il dispositivo, descritto sulla rivista Journal of Diabetes Science and Technology, va appoggiato su un angolo dell'occhio e preleva automaticamente una piccola quantita' del liquido lacrimale che viene analizzato in tempo reale. I primi test hanno dato risultati definiti 'molto positivi', e ora il gruppo di ricercatori sta iniziando le procedure per la validazione del sistema, che deve dimostrarsi affidabile quanto quello tradizionale basato sul sangue
''Questo nuovo metodo - ha scritto Jeffrey T. LaBelle, uno degli autori - dovrebbe convincere i pazienti a controllare il glucosio piu' spesso nell'arco della giornata, perche' bastera' un semplice tocco vicino all'occhio, invece del prelievo di sangue''.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest