Dcoperti i difetti genetice alla base della balbuzie E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Lunedì 21 Febbraio 2011 12:57

La balbuzie e' genetica. Un gruppo di ricercatori del National Institutes of Health americano ha identificato tre mutazioni genetiche che influenzano il modo in cui il cervello elabora il discorso e che sono molto comuni nelle persone che balbettano. I risultati sono stati presentati in occasione del meeting dell'American Association for the Advancement of Science in corso a Washington.
''E' chiaro che questi difetti non sono la sola causa del disturbo'', ha precisato Dennis Drayson, scienziato che ha coordinato lo studio. ''Una grande frazione del disturbo - ha continuato - non e' probabilmente genetica per tutti, ma questi geni ci stanno fornendo un sacco di sorprese''.
''A occhio e croce - ha detto Drayson - circa la meta' delle balbuzie e' dovuta a quello che ereditiamo dalla famiglia''.
Al momento gli scienziati americani hanno creato in laboratorio un topo geneticamente modificato che ha le mutazioni genetiche individuate. Ora i ricercatori sono convinti di poter trovare una cura per trattare la balbuzie genetica.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest