Huntington: Siena Biotech insieme agli Usa per fare ricerca E-mail
Scritto da Osservatorio Malattie Rare   
Venerdì 18 Febbraio 2011 15:03

Nasce un'importante sinergia per la lotta alla malattia di Huntington. Siena Biotech  S.p.A e CHDI Inc, la primaria organizzazione scientifica statunitense dedita esclusivamente alla ricerca e allo sviluppo di nuovi farmaci per la malattia di Huntington, hanno infatti sottoscritto un accordo di collaborazione per la validazione di bersagli molecolari ed il loro utilizzo nello sviluppo di nuove ed efficaci terapie in questa patologia neurodegenerativa. A darne notizia e' stato il sito www.osservatoriomalattierare,it. ''La nostra collaborazione con CHDI, la principale organizzazione scientifica mondiale dedicata alla ricerca di nuove terapie nella patologia di Huntington, portera' - ha affermato Giovanni Gaviraghi, amministratore delegato di Siena Biotech - una forte sinergia di competenze, tecnologie ed esperienza tra le due organizzazioni, accelerando pertanto il progresso verso il comune obiettivo di sviluppare nuove terapie per questa patologia. Un obiettivo al raggiungimento del quale entrambe le organizzazioni sono fortemente dedicate''.
''La malattia di Huntington e' gia' una componente fondamentale del portafoglio di ricerca e sviluppo di Siena Biotech, e siamo entusiasti di poter attingere alla loro esperienza di ricerca e sviluppo di farmaci nell’area delle neuroscienze ed alle loro moderne piattaforme tecnologiche'', ha detto Robert Pacifici, direttore scientifico di CHDI. ''La nostra nuova collaborazione - ha aggiunto - si focalizzera' inizialmente sulla validazione di un nuovo potenziale bersaglio terapeutico, e successivamente si potra' sviluppare in un vero e proprio programma di sviluppo di nuovi farmaci''.
E' ormai noto che la malattia di Huntington e' causata da una espansione della tripletta CAG nel gene dell'huntingtina che porta alla sintesi di una proteina mutata, caratterizzata da un tratto di glutammine ripetute piu' lungo del normale (polyQ). Nonostante si conosca la causa genetica, non e' ancora chiaro come questa mutazione porti a meccanismi di tossicita' e a morte cellulare. Sebbene siano disponibili alcuni trattamenti sintomatici per i pazienti, ancora non e' stata trovata una terapia che contrasti l'istaurarsi e il progredire della malattia. La malattia di Huntington e' la più studiata e meglio caratterizzata fra un gruppo di malattie neurodegenerative causate da espansione della tripletta CAG con cui condivide meccanismi di tossicità e degenerazione, in particolare con le Atassie Spino-Cerebellari.


 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest